Shade è una libreria innovativa che si ispira al tradizionale Shoji giapponese, le porte scorrevoli giapponesi composte da telai di legno e sottili fogli di carta giapponese. Questo mobile unisce elementi culturali giapponesi al design di arredi più familiari, come il telaio di legno, creando un'atmosfera di delicatezza e calore nello spazio circostante.
La libreria Shade è realizzata con legno di cedro morbido e leggero e con il resistente e sottile Washi, la carta giapponese. Il Washi viene incollato sul telaio di legno, consentendo di godere delle ombre degli oggetti che si possono intravedere attraverso di esso o di cambiare l'aspetto della libreria utilizzando diversi tipi di Washi. Inoltre, è possibile modificare l'aspetto della libreria spostando il telaio di legno.
Le proprietà uniche di questa libreria sono evidenti nella texture e nell'aspetto particolare che il Washi conferisce, creando un'atmosfera che non può essere riprodotta con altri materiali.
La libreria Shade è realizzata con un telaio di legno e pannelli laterali in legno di cedro, mentre il pannello superiore è realizzato con legno di cedro con nodi. Per le superfici di giunzione vengono utilizzati dei tasselli di legno.
Le specifiche tecniche di questa libreria sono le seguenti: Larghezza 555 mm, Altezza 1500 mm, Profondità 200 mm (1 telaio Larghezza 555 mm, Altezza 280 mm).
Per quanto riguarda l'interazione con la libreria Shade, è possibile sostituire il Washi seguendo questi passaggi: 1. Rimuovere il telaio di legno dalla libreria e inserirlo in uno stampo speciale. 2. Applicare la colla sul telaio di legno. 3. Incollare il Washi tagliato alle dimensioni del telaio di legno. 4. Spruzzare acqua con uno spray a nebulizzazione. 5. Dopo l'asciugatura, rimuovere dallo stampo per completare il processo di sostituzione del Washi.
Il progetto di questa libreria è iniziato nell'aprile 2019 e si è concluso nel dicembre 2021, entrambi in Giappone.
La libreria Shade è il risultato di una ricerca approfondita sull'utilizzo del legno di cedro, un materiale poco utilizzato per i mobili a causa della sua morbidezza e della facilità con cui si graffia. Combinando il legno di cedro con il Washi, si è voluto valorizzare l'utilizzo di questo materiale abbondante in Giappone. L'obiettivo è stato quello di incorporare le caratteristiche positive dello Shoji nelle librerie, creando nuove forme di bellezza.
Una delle sfide affrontate durante la realizzazione di questa libreria è stata la distorsione causata dall'espansione e dalla contrazione del telaio di legno durante la sostituzione del Washi. Tuttavia, questo problema è stato risolto grazie alla creazione di uno stampo speciale. Sono stati utilizzati diversi tipi di Washi, diversi da quelli normalmente utilizzati per gli Shoji, ma la maggior parte di essi può essere incollata, consentendo di sperimentare con diversi tipi di carta.
La libreria Shade, progettata da Yuto Hiramatsu, è un esempio straordinario di come il design possa unire tradizione e modernità, creando un oggetto unico e affascinante.
Immagine crediti: - Immagine #1: Designer Yuto Hiramatsu, Vista frontale della libreria, Anno 2020 - Immagine #2: Designer Yuto Hiramatsu, Telaio di legno, Washi e stampo speciale, Anno 2020 - Immagine #3: Designer Yuto Hiramatsu, In uso (con ombra emergente), Anno 2020 - Immagine #4: Designer Yuto Hiramatsu, Applicazione del Washi su un telaio di legno, Anno 2020 - Immagine #5: Designer Yuto Hiramatsu, Applicazione del Washi su un telaio di legno completata, Anno 2020
La libreria Shade ha ricevuto il premio Bronze nell'A' Design Award nel 2022. Il premio A' Design Award viene assegnato a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la capacità di adattamento. Questi design sono apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, dimostrando forti competenze tecniche e creative e contribuendo al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Yuto Hiramatsu
Crediti dell'Immagine: Image #1 Designer Yuto Hiramatsu, Front view of shelf, Year 2020
Image #2 Designer Yuto Hiramatsu, Wooden frame, Washi and special formwork, Year 2020
Image #3 Designer Yuto Hiramatsu, In use (with shadow emerging), Year 2020
Image #4 Designer Yuto Hiramatsu, Washi being pasted on a wooden frame, Year 2020
Image #5 Designer Yuto Hiramatsu, Finished applying Washi paper to a wooden frame, Year 2020
Membri del Team del Progetto: Yuto Hiramatsu
Nome del Progetto: Shade
Cliente del Progetto: Yuto Hiramatsu